Scale elicoidali – una scala unica

scale elicoidali

EDILCO nasce nel 1973 con lo scopo, al tempo rivoluzionario, di cambiare il modo di concepire le scale. Fino alla fine degli anni ’70 la scala era concepita come semplice utilità per salire e scendere, destinata ad essere relegata in un angolo della casa. Edilco apre la strada alla scala come oggetto di design, trasformandola in un vero e proprio elemento di arredo.

All’inizio, l’attività consiste nella prefabbricazione e il montaggio di scale elicoidali in cemento. Da subito questo tipo di scale si impone nel mercato locale fino ad espandersi rapidamente in tutto il territorio nazionale. Con la partecipazione a manifestazioni internazionali come il Saie e la Fiera del Levante fa seguito un grande successo di pubblico. La produzione aumenta, rendendo necessario trasferire la sede in una nuova, più ampia e funzionale.

Nei primi anni ’80, inizia una nuova fase in cui si sperimenta nell’adozione di nuovi materiali fino a realizzare i primi modelli di scale modulari ad elementi componibili in acciaio con gradini in cristallo. All’inizio, queste moderne e avveniristiche strutture ricalcano nelle dimensioni quelle dei modelli in cemento. Ben presto ci si rende conto che a causa della progettazione su misura, necessaria per ogni cliente, si apre una prospettiva nuova rispetto ai diametri predefiniti. Nasce così un concetto di scala completamente nuovo.

Le caratteristiche tecniche e la continua ricerca e sviluppo portano Edilco a cimentarsi con le grandi opere. Si tratta di scale di grandi dimensioni realizzate con impegnative fasi di progettazione e destinate ad una clientela prestigiosa come multinazionali e catene alberghiere. Oggi Edilco vanta tra i propri clienti aziende come: Mediaset, TNT Traco, Unicredit, SBM de Monaco, Metropolitan Museum New York, SEA Aeroporti di Milano.

La produzione di nuovi modelli in acciaio cresce e rilancia l’azienda fino al raggiungimento di mercati stranieri ambitissimi come quello Russo e Statunitense. Di pari passo, la gamma di strutture in cemento si amplia fino a comprendere cinque nuovi modelli esclusivi. La gamma di scale in cemento ne risulta talmente arricchita da soddisfare qualsiasi esigenza. Oggi, la clientela Edilco può scegliere più modelli differenti di scale Elicoidali in cemento armato senza limitazioni di altezza.

Nel 2014 Edilco viene acquisita da una società toscana che ha trasferito la sede legale ed operativa a Pistoia, un comune che dista circa 30 Km dal capoluogo d’arte Firenze. La nuova proprietà ha ripreso ed affinato quelle caratteristiche di eccellenza che hanno contribuito alla diffusione del marchio Edilco, rendendolo famoso e prestigioso in tutto il mondo.

Oggi Edilco è una realtà giovane e dinamica dove si viene assistiti da personale tecnico di prim’ordine per la soluzione alle più difficili condizioni progettuali. L’abitudine ad affrontare da quasi CINQUANT’ANNI le più esigenti e complesse situazioni tecniche rendono Edilco una tappa obbligata verso la realizzazione dei più ambiziosi progetti contemporanei. Lo dimostra il ricco portfolio di clienti prestigiosi fra le aziende più importanti d’Italia e del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *